In questo secondo articolo descriveremo come creare una semplice applicazione utilizzando Eclipse e successivamente eseguendola con il Virtual Device creato nell'articolo precedente.
La prima applicazione
Avviamo Eclipse sul quale abbiamo configurato l’ambiente di sviluppo per Android.
Clicchiamo sul menù “File” -> “New” -> “Android Project”
Clicchiamo sul menù “File” -> “New” -> “Android Project”
- Project Name è il nome da dare al progetto.
- Build Target indica la versione SDK da utilizzare (N.B. dovremo avere un virtual device con lo stesso SDK per poter eseguire successivamente il debug dell’applicazione).
- Application name il nome che avrà l’applicazione.
- Package Name indica il nome del package . Per essere valido deve essere formato da due voci separate da un punto, ad esempio it.softwarando.mobile.
- Create Activity è riferita al nome della classe principale che verrà chiamata all'avvio dell'applicazione.
Inserite le informazioni richieste, premiamo il pulsante “Finish” e avremo il nuovo progetto pronto per una prima esecuzione di prova. Cliccando con il pulsante destro del mouse sul progetto nella vista “Package Explorer” di Eclipse comparirà un menù contestuale che ci permetterà di avviare il progetto: clicchiamo su “Run As” e scegliamo “Android Application”.
A questo punto verrà avviato il virtual device, con sdk compatibile, e al termine del suo caricamento vedremo questa schermata:
Sbloccando il dispositivo, cliccare sul lucchetto di sinistra e trascinarlo verso destra, verrà avviata l’applicazione che stiamo sviluppando.
Nessun commento:
Posta un commento