mercoledì 20 aprile 2011

Creare applicazioni android con Eclipse (1/2)

Inizio questo post con una considerazione: mi rendo conto che in rete esistono tools più immediati e più semplici per creare applicazioni android (tipo “AppInventor” o “Appcelerator Titanium”) ma sviluppando tramite eclipse si ha la possibilità di comprendere maggiormente la struttura di un’applicazione e la capacità di modificare ogni sua caratteristica. Ovviamente questo approccio ha i suoi lati negativi il peggiore dei quali è, a mio avviso, la lentezza nello sviluppo .

Configurare l’ambiente

Come primo passo occorre scaricare la versione base di eclipse scaricandolo dalla pagina dei downloads (nel momento in cui scrivo questo articolo l’ultima versione “base” è la Eclipse Classic 3.6.2).
Una volta scaricato il pacchetto e decompresso sul pc avviamo Eclipse e installiamo il plugin ADT (Android Development Tool): nella barra del menù clicchiamo sulla voce Help e poi su Install New Software…




Nel campo a fianco di “Work with” mettiamo l’URL https://dl-ssl.google.com/android/eclipse/, selezioniamo tutti i plugins che usciranno e successivamente li installeremo. Terminata l’installazione di tutti i plugins riavviamo Eclipse.
Terminata l’installazione di ADT passiamo all’installazione dell’SDK (software development kit), che include gli strumenti necessari come le librerie e un emulatore del dispositivo Android. La via più veloce per fare questo è andare su http://developer.android.com/sdk/index.html e scaricare la cartella SDK. In seguito andiamo nella voce di menù Windows, in Eclipse, e clicchiamo su Preferences . Si aprirà una schermata con tante voci; selezioniamo Android e a fianco di “SDK Location” mettiamo la posizione dove abbiamo scompattato l’SDK appena scaricato (in figura l’sdk è stato scompattato in C:\android-sdk-windows).



Clicchiamo su Apply e poi su Ok; se tutto è andato correttamente sotto Target Name avremo vari Target SDK.
Successivamente passiamo alla creazione di un emulatore smartphone sul quale faremo girare la nostra applicazione android: in Eclipse clicchiamo sulla voce di menù “Windows”, e selezioniamo “Android SDK and ADV Manager”…



 …qui andiamo su Installed Packages e clicchiamo su Update All…



La fase di update durerà qualche minuto e permetterà di scaricare le varie versioni dell’SDK Android.
Terminata la fase di update possiamo andare nella sezione “Virtual Devices” e creare l’emulatore. In questa fase abbiamo la possibilità di scegliere le caratteristiche del nuovo dispositivo:



Name è il nome che verrà associato all’emulatore.
Target è la versione di Android che volete utilizzare sull’emulatore.
SDCard simulerà una sdcard sull'emulatore.
Skin definisce la risoluzione e il tipo di display.
Hardware definisce la potenza dell'emulatore.

Clicchiamo su Create ADV e verrà creato il nuovo dispositivo.

Nessun commento:

Posta un commento