Le funzionalità del sistema sono le seguenti:
- Acquisizione dei dati dal campo attraverso apparati ethernet a cui sono collegate le sonde di temperatura e umidità.
- Archiviazione dei dati attraverso un servizio che interroga le sonde e memorizza le informazioni in un database. Ogni singolo apparato potrà essere configurato con i tempi di campionamento e archiviazione più adatti per l'ambiente da monitorare.
- Monitoraggio attraverso un'applicazione web che consente la visualizzazione in tempo reale dei dati provenienti dalle sonde di acquisizione di temperatura e umidità. I dati possono essere visualizzati sia in forma tabellare che attraverso un sinottico animato che rappresenta l'ambiente da tenere sotto controllo.
- Notifica attraverso l'invio di messaggi di posta elettronica informativi. Le notifiche possono essere abilitate configurate per gli utenti e prevedono diversi tipi di messaggi rispetto ad eventi di particolare attenzione (ad esempio: soglia di temperatura e/o umidità superate).
- Analisi esportando dall'applicativo web i dati secondo criteri di ricerca. Il dato viene esportato in formato compatibile con i fogli di calcolo disponibile per successive elaborazioni e analisi.
- Storicizzazione del dato con salvataggio secondo criteri di ricerca in un nuovo database disponibile poi per successive esportazioni e analisi.
- Controllo del corretto funzionamento dell’aria condizionata.
- Controllo di celle frigorifere.
- Archiviazione della temperatura e umidità di esercizio di un particolare locale.
- Monitoraggio delle condizioni ottimali di conservazione del cibo.
- Monitoraggio di ambienti museali per la conservazioni dei beni.
- Monitoraggio di armadi dati.
- Monitoraggio di sale server.
- Monitoraggio della temperatura e umidità di centri di stoccaggio materiali deperibili.
- Monitoraggio e analisi della temperatura e umidità in palazzi di rilevanza storica con affreschi ad alto rischio di conservazione.
Nessun commento:
Posta un commento