Vogliamo segnalare un interessante progetto: Near (www.near-project.it), un sistema di comunicazione che permette di creare a piacimento una rete attiva di punti di potenziale informazione testuale e multimediale consultabili tramite smartphone, tablet e portatili.
Il sistema utilizza la tecnologia Beacon, un piccolo dispositivo Bluetooth® che, se collocato in uno spazio fisico come un punto vendita, trasmette intorno a sé segnali radio a basso consumo e a corto raggio.
Proprio come un piccolo faro è in grado di interagire con gli smartphone che entrano nel suo campo d'azione. I clienti potranno dunque beneficiare di notifiche personalizzate mentre camminano all'interno del negozio o interagiscono con i prodotti esposti.
Utilizzando la tecnologia Bluetooth®, il dispositivo può stimare la posizione degli smartphone ed interagire con essi scambiando dati ed informazioni. Il sistema di micro-localizzazione ha la capacità di individuare dispositivi mobili in un area che può andare da 50 centimetri fino a 70 metri di distanza.
Può essere utilizzato nei seguenti ambiti:
- Itinerari museali
- Negozi e ristoranti
- Itinerari naturalistici
- Itinerari cittadini
Nessun commento:
Posta un commento