martedì 2 dicembre 2014

La modalità XP Mode non si avvia correttamente

Molti utenti ci hanno segnalato difficoltà nell'avvio della macchina virtuale XP Mode per errori dovuti alle funzione di integrazione.
Nel caso dovesse accadere una possibile soluzione può essere la disisntallazione del seguente aggiornamento: KB2830477.
Per far questo andare in Pannello di Controllo->Programmi e Funzionalità, premere nella barra di sinistra la voce "Visualizza aggiornamenti installati" e disinstallare l'aggiornamento KB2830477. Quest'ultimo è relativo al protocollo RDP e causa problemi nel reindirizzamento delle periferiche comprese quelle installate con le funzionalità di integrazione della modalità XP (ad esempio: stampanti).
Per evitare in futuro la reinstallazione dell'aggiornamento potete nasconderlo in Windows Update.

Windows XP Mode, creazione collegamenti nel menù di avvio di Windows 7

La modalità XP è stata introdotta da Microsoft in Windows 7 per permettere l'installazione di vecchi applicativi che funzionano solo con il vecchio sistema operativo.

Una caratteristica utile, per rendere trasparente all'utente l'avvio di programmi nella modalità XP, è quella di creare dei collegamenti ai programmi della macchina virtuale direttamente nel menu di Windows 7. Per far questo, posizionarsi nella cartella C:\Documents and Settings\All Users\Menù Avvio della macchina virtuale.
Premere con il tasto destro del mouse Nuovo->Collegamento eseguire la procedura guidata per inserire un nuovo collegamento all'eseguibile che si intende visualizzare nel menu di Windows 7.
Al termine il collegamento apparirà in Start->Tutti i programmi->Windows Virtual PC->Applicazioni Windows XP Mode.

lunedì 1 dicembre 2014

Tem.U. - Temperatura e umidità sempre sotto controllo

Tem.U. è un sistema attraverso il quale è possibile tenere sotto controllo le condizione ambientali, monitorando in tempo reale la temperatura e l'umidità e ricevendo notifiche in tempo reale via e-mail.




Le funzionalità del sistema sono le seguenti:

  1. Acquisizione dei dati dal campo attraverso apparati ethernet a cui sono collegate le sonde di temperatura e umidità.
  2.  Archiviazione dei dati attraverso un servizio che interroga le sonde e memorizza le informazioni in un database. Ogni singolo apparato potrà essere configurato con i tempi di campionamento e archiviazione più adatti per l'ambiente da monitorare.
  3. Monitoraggio attraverso un'applicazione web che consente la visualizzazione in tempo reale dei dati provenienti dalle sonde di acquisizione di temperatura e umidità. I dati possono essere visualizzati sia in forma tabellare che attraverso un sinottico animato che rappresenta l'ambiente da tenere sotto controllo.
  4. Notifica attraverso l'invio di messaggi di posta elettronica informativi. Le notifiche possono essere abilitate configurate per gli utenti e prevedono diversi tipi di messaggi rispetto ad eventi di particolare attenzione (ad esempio: soglia di temperatura e/o umidità superate).
  5. Analisi esportando dall'applicativo web i dati secondo criteri di ricerca. Il dato viene esportato in formato compatibile con i fogli di calcolo disponibile per successive elaborazioni e analisi.
  6. Storicizzazione del dato con salvataggio secondo criteri di ricerca in un nuovo database disponibile poi per successive esportazioni e analisi.
Possibili applicazioni di del sistema:

  1. Controllo del corretto funzionamento dell’aria condizionata.
  2. Controllo di celle frigorifere.
  3. Archiviazione della temperatura e umidità di esercizio di un particolare locale.
  4. Monitoraggio delle condizioni ottimali di conservazione del cibo.
  5. Monitoraggio di ambienti museali per la conservazioni dei beni.
  6. Monitoraggio di armadi dati.
  7. Monitoraggio di sale server.
  8. Monitoraggio della temperatura e umidità di centri di stoccaggio materiali deperibili.
  9. Monitoraggio e analisi della temperatura e umidità in palazzi di rilevanza storica con affreschi ad alto rischio di conservazione.
 Per qualsiasi informazioni sul prodotto fare riferimento a PRT Sistemi s.r.l.

lunedì 3 novembre 2014

Near - Un'esperienza nuova e coinvolgente



Vogliamo segnalare un interessante progetto: Near (www.near-project.it), un sistema di comunicazione che permette di creare a piacimento una rete attiva di punti di potenziale informazione testuale e multimediale consultabili tramite smartphone, tablet e portatili.
Il sistema utilizza la tecnologia Beacon, un piccolo dispositivo Bluetooth® che, se collocato in uno spazio fisico come un punto vendita, trasmette intorno a sé segnali radio a basso consumo e a corto raggio.
Proprio come un piccolo faro è in grado di interagire con gli smartphone che entrano nel suo campo d'azione. I clienti potranno dunque beneficiare di notifiche personalizzate mentre camminano all'interno del negozio o interagiscono con i prodotti esposti.
Utilizzando la tecnologia Bluetooth®, il dispositivo può stimare la posizione degli smartphone ed interagire con essi scambiando dati ed informazioni. Il sistema di micro-localizzazione ha la capacità di individuare dispositivi mobili in un area che può andare da 50 centimetri fino a 70 metri di distanza.
Può essere utilizzato nei seguenti ambiti:
  • Itinerari museali
  • Negozi e ristoranti
  • Itinerari naturalistici
  • Itinerari cittadini