mercoledì 13 luglio 2011

Programmare Liferay (Seconda Parte).

Realizziamo la nostra prima portlet.

Nel precedente articolo abbiamo visto come configurare l’ambiente di sviluppo LiferayIDE. In questo articolo invece mostriamo l’utilizzo della piattaforma per la realizzazione di una prima portlet di esempio.

Apriamo LiferayIDE. Selezioniamo con il tasto destro del mouse all’interno del pannello Project Explorer la voce di menu New->Project->Liferay->Liferay Project. Inserire i dati richiesti.

Premiamo Next selezionare Liferay MVC.

Premiamo Finish.

Nella perspective Liferay e nel pannello project explorer troviamo il progetto appena creato.

Per eseguire il progetto selezionare con il tasto destro sulla cartella HelloWorldPortlet-portlet selezionare Run As->Run on Server.

Premere Next poi Finish.

Attendere l’apertura di un nuovo pannello Browser dove apparirà la pagina iniziale di Liferay. Se in precedenza non è stato eseguito e personalizzato apparirà il portale di esempio di Liferay. Collegarsi con l’utente Bruno (Admin) selezionando il collegamento sotto la fotografia: Login as Bruno.

Selezionare nella parte alta a sinistra dello schermo il menu Add poi More…

Nella finestra di dialogo che appare selezionare la categoria Sample e la voce HelloWorldPortlet (la portlet che abbiamo creato). Trascinate tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse all’interno della finestra del portale e rilasciate.

La portlet viene installata e mostra il messaggio: This is the HelloWorldPortlet portlet.

In questo articolo abbiamo visto come creare la nostra prima portlet.

Nel prossimo vedremo come utilizzare i Liferay Service Builder per la gestione dei dati.

Nessun commento:

Posta un commento