martedì 5 luglio 2011

Programmare Liferay (Prima Parte).

Installare l’ambiente di sviluppo Liferay IDE.

In questo primo articolo viene descritta la procedura per la configurazione dell’ambiente di sviluppo per Liferay Portal.

Liferay Portal è uno dei CMS (Content Management System) più utilizzato in ambito open source. Un CMS è un gestore di contenuti: permette di creare, aggiornare le pagine di un portale in modo dinamico con l’ausilio di semplici strumenti di editing.

Liferay è un ambiente estensibile, attraverso l’utilizzo di opportune librerie è possibile realizzare applicativi da inserire all’interno del portale. Queste applicazioni si chiamano Portlet.

Prerequisiti all’installazione dell’ambiente di sviluppo sono:

· Scaricare il Liferay Plugin SDK (http://www.liferay.com/downloads/liferay-portal/available-releases scegliere nella lista a discesa Liferay Portal Comunity Edition l’ultima voce Plugins SDK). Copiare e scompattere in una cartella (ad esempio C:\Liferay\PluginSDK).

· Scaricare Liferay Portal Comunity Edition (http://www.liferay.com/downloads/liferay-portal/available-releases scegliere nella lista a discesa Liferay Portal Comunity Edition la prima voce Bundled with Tomcat). Copiare e scompattare in una cartella (ad esempio C:\Liferay\Portal).

Liferay IDE viene messo a disposizione gratuitamente a questo indirizzo: http://www.liferay.com/downloads/liferay-projects/liferay-ide (questo strumento si basa su Eclispe. scaricare la versione Eclipse + Liferay bundle).

Una volta scaricato l’applicativo, e scompattato in una cartella (ad es. C:\Liferay\IDE), lanciamo l’eseguibile eclipse.exe.

L’ambiente di lavoro si presenta come in figura:


Chiudere la finestra di benvenuto e selezionare la voce di menu Window->Preferences.
Selezionare nell’albero di sinistra la voce Liferay. Nel pannello di destra selezionare Configure Installed Liferay Plugin SDKs. Premere Browse e inserire nella finestra di dialogo il percorso del Plugin SDK scaricato in precedenza.


Premete sulla destra Liferay poi sulla sinistra Create a new Liferay runtime environment.


Premete Next.


Selezionate la cartella dove si trova Liferay Portal e quindi la cartella Tomcat e premere Next.


Selezionare il file compresso con il tomcat bundle precedentemente scaricato dal sito e premere Finish.

Premere Create a new Liferay server.


Premere Finish

In questo primo articolo dedicato alla programmazione del CMS Liferay Portal abbiamo visto come configurare l’ambiente di sviluppo. Nel prossimo articolo vedremo come realizzare la nostra prima Portlet.

Nessun commento:

Posta un commento